decoStick: Gelatine aromatizzanti per infusi
Gelatine aromatizzanti per infusi
La stagione calda è finita e cosa meglio di una bevanda corroborante per combattere i primi freddi!
Grazie a decoStick la tua selezione di infusi si veste di nuovo, stupisci il tuo cliente servendogli con la sua bevanda calda preferita uno speciale insaporitore che la caratterizzerà rendendola unica.
LA RICETTA
Ingredienti gelatina base Ingredienti: 1000g acqua 150g zucchero semolato 100g sciroppo di glucosio 40g gelatina alimentare (190 °bloom) |
In una casseruola scaldare metà dell’acqua, o del liquido sostitutivo, con gli zuccheri;
raggiunti i 70 °C allontanare dalla fonte di calore e unire la gelatina precedentemente reidratata.Se nel liquido si mettono delle sostanze in infusione, lasciare infondere per il tempo necessario, filtrare, reintegrare eventualmente il liquido perso durante l’infusione scaldare nuovamente e unire la gelatina.
Incorporare il restante liquido e raffreddare la miscela a 15 °C. Nel frattempo preparare gli stampi decoStick cubo, collocare la base su una griglia o teglia forata, posizionare il fermo sulla base, inserire poi i supporti nelle feritoie laterali facendoli scivolare fino circa a metà della lunghezza della forma.
Colare nelle forme la miscela lasciandola defl uire in maniera naturale fino al completo riempimento; procedere quindi con l’abbattimento in negativo a -40 °C fino al completo indurimento del prodotto.
Quando ben abbattuto, togliere il fermo dalla base ed estrarre completamente le forme.
Gli insaporitori possono essere conservati in congelatore a -18/-20 °C per lungo tempo, per il consumo invece devono essere mantenuti in frigorifero, dove possono rimanere per qualche giorno.
AROMATIZZAZIONI
L’acqua della ricetta può essere sostituita, totalmente o parzialmente, con altri liquidi quali vini, bevande alcoliche, succhi di frutta, infusi molto concentrati, latte o altro.
Oli essenziali o estratti naturali concentrati possono essere aggiunti in quantità minimealla ricetta senza alcuna variazione .
Petali di fiori eduli, foglie di erbe aromatiche, coriandoli d’oro alimentare o altre guarnizioni potranno essere inserite nella gelatina che poi le libererà nell’infuso quando si scioglie creando un effetto aromatico oltre che estetico.
VUOI SAPERNE DI PIU’ SU DECOSTICK GUARDA : decostick